top of page

COLLABORAZIONE

il gioco del calcio è un gioco di squadra.

Anche la formazione dei calciatori è un lavoro di squadra che vede in campo, atleti, genitori e preparatori. 

Dei buoni risultati si ottengono se si lavora insieme per il raggiungimento dell'obiettivo.

La ASD Roccella1935 SC è la scuola calcio dedicata a tutti i bambini che vogliono iniziare un percorso di formazione nello sport più amato e diffuso, fissando come obiettivo principale la crescita dei bambini sotto tutti i punti di vista, attraverso il gioco e l’avviamento allo sport. Si possono iscrivere alla scuola calcio tutti bambini e bambine dai 5 anni fino ai 16 anni. Sono previsti più gruppi per ogni categoria, al fine di offrire il migliore servizio possibile per ogni iscritto. Per i Piccoli Amici e Primi calci sono previsti due allenamenti settimanali. Per i Pulcini e tutte le categorie maggiori sono invece previsti tre allenamenti settimanali più la partita del fine settimana.Il corso dura nove mesi e durante la stagione sono previste partecipazioni a tornei e manifestazioni sportive anche presso altri impianti sportivi. La quota comprende, oltre al costo del corso anche il kit di allenamento/rappresentanza.Per l’iscrizione sono necessari il certificato di sana e robusta costituzione fisica per attività sportiva non agonistica, per gli atleti che non abbiano compiuto o compiranno 12 anni nella stagione sportiva, altrimenti sarà necessario quello agonistico una  foto-tessere e il certificato contestuale (cittadinanza, residenza e stato di famiglia).Scuola calcio però significa anche educazione:atteggiamento positivo e correttezza sono componenti fondamentali per una società come la nostra che crede fortemente nella formazione e nella crescita non solo tecnico-atletica dei propri tesserati. Per questo sono state disposte delle linee guida per atleti, dirigenti e genitori, che invitiamo a consultare.

Allenatore di calcio per bambini ' s

Visione e Valori

  • Rispettosi

  • Responsabili

  • lavorare al meglio

  • Divertirsi

Educazione e formazione

programmazione

 

Per Programmazione s’intende partire da un’analisi della situazione, stabilire gli obiettivi della  attività, rapportarli alle capacità di tutti e di ciascuno, valutare che gli obiettivi siano effettivamente conseguiti e, rimodulare la progettazione stessa se necessario o implementare per il raggiungimento di un ulteriore progresso.

 

Una buona programmazione ha l’intento di “migliorare l’aspetto qualitativo dell’attività svolta alla base”.

 

Quindi:

 

1-evitare che il lavoro che si andrà a svolgere sia frutto esclusivo di improvvisazione;

 

2-creare una mentalità “programmatica” affinché il lavoro da proporre possa avere delle regolari verifiche;

 

3-potersi confrontare su dati oggettivi con gli altri istruttori che fanno parte dello Staff di Lavoro e con il Responsabile Tecnico dell’Attività di base della propria società;

 

4-avere delle linee guida, utili anche agli istruttori meno esperti, affinché migliori la loro azione formativa;

 

In quest'ottica, saranno proposti degli obiettivi definiti OPERATIVI o COMPORTAMENTALI. Questi rappresentano le mete minime da conseguire al termine di un lasso di tempo prestabilito, chiamato UNITÀ DIDATTICA.

Questi traguardi si focalizzano sulle ABILITÀ TECNICHE specifiche del calcio, includendo i primi movimenti nelle situazioni di 1 contro 1 e nei Giochi a 2 e a 3. Si darà particolare rilievo alle situazioni di superiorità numerica, come il 2 contro 1 o il 3 contro 2.

Inoltre, saranno illustrati i diversi Mezzi, Metodi e Contenuti, insieme alla scansione annuale degli obiettivi, specificando la loro proporzionalità per le diverse categorie.

Sarà infine suggerito un insieme di test per la verifica iniziale, intermedia e finale del lavoro svolto e degli apprendimenti ottenuti dagli allievi.

Partita notturna

Stadio "Ninetto Muscolo"

Lo stadio comunale di calcio, intitolato al calciatore roccellese Ninetto Muscolo,  è situato lungo il Viale degli Ulivi.

L’impianto è ancora uno dei pochi della zona che dispone di un terreno in erba sintetica.

Vi è inoltre una tribuna coperta in grado di accogliere circa 1000 spettatori, un campetto per gli allenamenti, oltre naturalmente a spogliatoi moderni ed attrezzati.

IMMAGINE DI UNA GIORNATA DI ALLENAMENTO
bottom of page